BS OHSAS 18001 : 2007

Salute e Sicurezza sul Lavoro

La DE LUCA ®, con la sua professionalità ha acquisito la certificazione BS OHSAS 18001, cioè la conformità alla norma internazionale ad adesione volontaria relativa alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro, per controllare i rischi e migliorare la sicurezza nei servizi prestati e nei lavori effettuati. Questa norma inglese si riferisce alla sicurezza non come “security”, ma come “safety” e si aggiunge agli obblighi derivanti dall’applicazione della normativa nazionale sulla salute e sicurezza del lavoro (in Italia, ad oggi, il D.Lgs. 81/08 ex 626/94). Lo standard BS OHSAS 18001 serve a dotare l’azienda di una politica di Salute e Sicurezza del Lavoro; stabilire un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del Lavoro che elimini o minimizzi i rischi per i lavoratori e per le altre persone eventualmente esposte ai rischi associati alle attività aziendali; implementare, mantenere e migliorare continuativamente tale Sistema; far rispettare tale Sistema dai propri dipendenti, dai collaboratori, ma anche dai propri Partner / Subappaltatori; dimostrare la costante conformità del proprio Sistema di Salute e Sicurezza del Lavoro alla legislazione nazionale e comunitaria vigente.

La BS OHSAS 18001 rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo sistematico la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa aziendale, puntando sui seguenti requisiti: identificare i pericoli, valutare i rischi e individuarne le modalità di controllo, in conformità con le prescrizioni legislative e con le regole di buona prassi; definire programmi e obiettivi specifici attuando il metodo ciclico “Plan-Do-Check-Act” (pianifica-esegui-controlla-attua”); definire compiti e responsabilità nella Salute e Sicurezza del Lavoro; formare, addestrare e coinvolgere i lavoratori; consultare i Dipendenti, i Subappaltatori, le parti interessate e comunicare loro quanto attiene alla Salute e alla Sicurezza del Lavoro; gestire la documentazione relativa alla Salute e Sicurezza del Lavoro in forma controllata; attuare con modalità specifiche i controlli delle attività connesse ai rischi significativi identificati; predisporre ed attuare misure per individuare, prevenire i possibili eventi accidentali (infortuni e mancati incidenti) e le emergenze; controllare nel tempo (“monitorare”) il sistema per la Salute e Sicurezza del Lavoro, misurarne le prestazioni; definire e realizzare controlli sistematici (infortuni, incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull’adeguatezza del sistema per la Salute e Sicurezza del Lavoro; individuare e valutare i rischi e i pericoli connessi alle attività svolte da terzi presso le sedi aziendali. Lo schema che segue sintetizza le fasi applicative fondamentali del Sistema BS OHSAS 18001:2007 ed il loro ciclo continuativo di miglioramento:

  • esame iniziale;
  • politica BS OHSAS;
  • pianificazione / organizzazione;
  • sensibilizzazione / azione;
  • monitoraggio;
  • riesame;
  • miglioramento